Progettazione e costruzione di imballaggi speciali su
misura per pezzi unici e costruzione di imballaggi “in serie”

News e novità

  • Apertura nuovo sito web

    Bertini festeggia il 2014 con un nuovo sito Internet completamente rinnovato e aggiornato.

» Tutte le news

Imballaggi in legno su misura per pezzi unici e speciali

Gli imballaggi speciali e/o su misura nascono sempre da esigenze speciali…. che meritano un’attenzione speciale.

Bertini Aldo & C. - Imballaggi in legno su misura per oggetti speciali e di valoreUn buon imballaggio speciale/su misura non nasce per caso: si progetta e si costruisce con attenzione e competenza.

Per questo, se ci chiamate per realizzare un imballaggio speciale o su misura, avremo bisogno – per prima cosa - di valutare con cura le caratteristiche del/i vostro/i oggetto/i, di ascoltare le vostre aspettative e di conoscere le caratteristiche della vostra spedizione.

Una volta raccolte le necessarie informazioni saremo anche in grado di indicarvi la soluzione più adatta, di consigliarvi su eventuali diverse opzioni e di aiutarvi a scegliere la soluzione che vi garantisca il miglior equilibrio possibile tra costi, vantaggi e garanzie.

Nella maggior parte dei casi realizziamo gli imballaggi speciali e su misura direttamente presso la vostra sede: così facendo, riduciamo al minimo il vostro impegno, sollecitiamo il meno possibile i vostri oggetti, possiamo valutare meglio le eventuali criticità “ambientali” (es. ridotti spazi di manovra) e siamo in grado di costruire un guscio di protezione davvero su misura ed efficace anche intorno ai carichi più preziosi, più delicati, voluminosi o complessi. Se lo desiderate e/o se tale scelta risponde meglio alle vostre specifiche necessità possiamo comunque realizzare i nostri imballaggi anche presso la nostra sede.

Bertini Aldo & C. - Imballaggi in legno su misuraDurante la progettazione dell’imballaggio è necessario tener conto delle difficoltà oggettive che possono insorgere durante la sua movimentazione, in particolare durante le fasi di sollevamento e carico iniziali. Quando si realizzano imballi su misura per grandi macchinari industriali, macchine utensili speciali o per importanti componenti di impianti non è infrequente imbattersi in spazi di azione estremamente ridotti e in oggettive difficoltà di sollevamento e carico sui mezzi.

Il caso tipico è quello di macchine e/o componenti industriali speciali, realizzati su commessa ed assemblati sfruttando al limite gli spazi fisici disponibili nei capannoni.

In queste condizioni durante le fasi iniziali (sollevamento con i carriponte, uscita dalla struttura di assemblaggio, carico sui mezzi di trasporto ordinari o, più raramente, eccezionali) ci si deve necessariamente confrontare con margini di manovra estremamente ridotti e con operatività che arrivano vicine ai limiti teorici dei macchinari impiegati. In queste situazioni la progettazione dell’imballaggio deve tenere attentamente conto non solo di tutti gli aspetti collegati all’imballo e alla spedizione veri e propri (scarico dei pesi, resistenza strutturale, ingombri relativi a quella che sarà la successiva fase di trasporto), ma anche di tutte le ulteriori difficoltà derivanti dall’esistenza di condizioni di movimentazione critiche durante i primissimi momenti del viaggio. Se il carico e il relativo imballo sono molto alti e molto voluminosi, ad esempio, le funi di sollevamento dei carriponte possono essere fortemente divaricate, esercitando così un’azione convergente che può provocare il collasso ed il cedimento di un imballaggio progettato e realizzato senza le dovute attenzioni strutturali, con conseguente perdita del carico.

Bertini Aldo & C. - Imballaggi in legno su misura per pezzi unici e/o specialiQuando si realizzano imballaggi su misura e speciali, inoltre, ogni scelta deve sempre essere valutata con attenzione ed equilibrio, ovvero senza mai perdere di vista gli ingombri ed i pesi finali. Dosando bene esperienza e competenza è infatti possibile, in molti casi, rispettare le sagome massime ammesse per il trasporto su mezzi ordinari, ricorrendo così al trasporto eccezionale (molto più costoso) solo quando tale opzione è assolutamente inevitabile.

In oltre 40 anni di attività abbiamo imballato e spedito senza problemi migliaia di oggetti speciali: molti di essi avevano un valore difficilmente quantificabile, perché avevano richiesti anni di lavoro per la loro costruzione o perché portavano con sé l’irripetibile valore della storia.

Tra questi:

  • moto ed autoveicoli, anche d’epoca
  • pezzi provenienti o destinati a collezioni museali ed esposizioni
  • vetri e vetrate artigianali
  • specchi e componenti ottici speciali
  • componenti per l’industria aerospaziale
  • macchine utensili, industriali ed automatiche
  • macchinari speciali
  • parti e componenti di grandi impianti industriali
  • stampi per lamiera, plastica e gomma
  • prodotti e prototipi destinati a fiere espositive
  • blocchi di materiali speciali (es. banchi di precisione in granito)
  • veicoli, oggetti ed accessori per spedizioni/missioni, anche in ambienti estremi

Lavori e referenze

  • Mercoled√¨, 16 Ottobre 2013

    Ape Pentarò dei Vigili el Fuoco

    Non abbiamo particolari difficoltà nell’imballare oggetti grandi o minuti che siano. Per l’imballaggio dell’Ape Pentarò (Ape…

Bertini Aldo e C.

Via Adriano Olivetti, 105-107

56025 Pontedera (PI) Italia

Tel: +39-0587-482047

Email:

C.S.: €40.000,00 i.v.
P.IVA/C.F./CCIAA(PI): 01899060501

Privacy Policy - © All rights reserved - DevB Nettamente